carciofi, ripeno,
Ebbene sì sono una mammona culinaria!... anche questa è una ricetta della mia mamma... ma che ci posso fare se cucina benissssimo?... d'altro canto da qualcuno avrò pur preso?!... ;-)

Bando alle ciancie non ho molto tempo per scrivere e quindi vado subito al sodo: si tratta di una ricettina per vegetariani (sono carciofi ripieni di pane e... carciofo) e secondo me abbastanza dietetica.

PS: come tutte le ricette di mia mamma vale la questione "quanto basta" (vedi le polpette...)tutte le sue ricette disgraziatamente sono ad "occhio"!... :-(

carciofi romani
CARCIOFI RIPIENI
carciofi romani 6 grandi
pane raffermo 1/2 panino
pane grattuggiato qb
prezzemolo una manciata
spicchio d'aglio
olio
sale
pepe
limone


le dosi sono per 6 persone (1 carciofo a testa)

Prima di tutto metto il pane in ammollo in acqua e poi passo a tagliare il gambo ai carciofi, li spelo e li taglio a cubetti e li tuffo in acqua acidulata con il limone per non farli annerire. Poi pulisco i carciofi togliendogli le foglie più dure esterne e tagliando la punta e metto anche loro in acqua.
Preparo quindi la farcia tritando il prezzemolo e lo spicchio di aglio a cui poi unisco il pane strizzato dell'acqua, i gambi tagliati dei carciofi (quasi tutti), e condisco con olio sale e pepe. Alla fine aggiungo poco alla volta il pan grattato fino a quando il composto non risulta abbastanza compatto e "bricioloso"... il pan grattato sarà quello che farà fare la crosticina sopra i carciofi alla fine della cottura.
Terminato di preparare la farcia prendo i carciofi e ad uno ad uno infilo con delicatezza le dita dentro e li allargo per fare spazio al ripieno. li riempio schiacciando per benino.
Prendo una pentola in pyrex (copio la mia mamma che ha sempre usata questa!) e riempio il fondo con i gambetti che non ho usato nella farcia, e due dita di acqua e un goccio di olio e ci infilo tutti i carciofi ripieni. Mi raccomando devo proprio infilarli... ci devono andare strettini nella pentola altrimenti quando si cuociono si girano e addio!
Metto la pentola con il coperchio sul fuoco e faccio cuocere per 45". Terminata la cottura sul fuoco faccio fare la crosticina al ripieno infliando la pentola nel forno con il grill acceso al massimo per 10" circa o comunque fino a quando non vedo la crosticina.
Vanno serviti tiepidi con anche il liquidino di cottura se vi piace. Le foglie esterne saranno un pochino durette e forse non mangiabili tutte. Ma tolto il primo giro è tutto tenero!