prosciutto, melone, primosale, pomodorino, pic nic, finger foodVi ricordate che per accompagnare la frittata di riso del pranzo al mare di ferragosto ho preparato gli spiedini prosciutto-melone-primosale?...no?! disastro!...e allora vi meritate di leggere questo post! ;-)
A dire la verità questi spiedini sono la rielaborazione in stile finger food (o pic nic che dirsi voglia) dell'insalata che preparo quando, stufa del sempre ottimo ma a volte un pò scontato prosciutto e melone, mi diletto a sperimentare. Se volete provare la versione insalata al posto di quella spiedino, sappiate che oltre agli ingredienti usati per gli spiedini aggiungo anche della rucola.

Prima di lasciarvi alla ricetta vorrei chiarire che anche se sembrano carote nella foto, si tratta di "cilindretti" di melone causa momentanea mancanza dell'apposito scavino per fare le palline la sottoscritta si è infatti dovuta inventata dei cilindretti...

SPIEDINI PROSCIUTTO-MELONE-PRIMOSALE
melone 1 medio
pomodorini datterino 30 circa
primosale 250 gr circa
prosciutto crudo 1 etto circa tagliato sottile
basilico
olio
sale
pepe


Le dosi sono per circa 30 spiedini

Ho messo a insaporire i pomodorini con qualche foglia di basilico e un pizzico di sale. Ho ricavato dal melone 30 palline con l'apposito scavino (o usate la fantasia come è toccato a me) che ho condite con un giro di olio e una abbondante macinata di pepe. Ho tagliato a quadratini il primo sale che ho avvolto in mezza fetta di prosciutto crudo. A questo punto non mi è restato che montare gli spiedini inserendo tutti gli ingredienti in fila.