tortino cioccolato, cuore morbido, souffle al cioccolato, cioccolato, fondente, dark choccolate mini souffle

Sopravvissuta ad una giornata infernale di lavoro ho deciso di concedermi una golosità (disgraziatemente solo virutale) ma goduriosissima: dei tortini al cioccolato alias mini souffè al cioccolato fondente...
Ma cos'è questa meraviglia che vi tiro fuori dal cappello? dei mini soufflè cioccolatosissimi e dal cuore mooooorbidissimo. Ebbene sì, confesso! Non l'ho cucinato stasera, ma qualche giorno fà... non lo avevo postato perchè l'ho tenuto in serbo per i momenti di bisogno come stasera... e vi confesso che il solo vedere la foto e postare la ricetta è quasi come mangiarlo... ma solo quasi...

Vi consiglio di tenere sempre a portata di mano una tavoletta di cioccolato fondente per potervi concedere questa meraviglia nei momenti di bisogno come il mio... qualcuno mi presta della cioccolata??!!


tortino cioccolato, cuore morbido, souffle al cioccolato, dark choccolate mini souffle
.

MINI SOUFFLE AL CIOCCOLATO
cioccolato fondente 100 gr (usando il fondente al 50-55% è più copioso l'effetto liquido ) 
zucchero a velo 10 gr (questa è la quantità per l'impasto
farina 15 gr
uova 1
burro per imburrare
zucchero a velo per spolverare la superficie


salsa all'arancia (opzionale)
arancio 1 possibilmente non trattato
zucchero semolato 2 cucchiai circa 30 gr
aurum o liquore all'arancio 1 cucchiaino

Le dosi sono per due soufflè

Ho fuso il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta fatto intiepidire ho unito l'uovo e poi la farina con lo zucchero a velo.
Ho imburrato due pirottini usa e getta e li ho riempiti con il composto di cioccolato.
Ho infornato in forno ventilato a 200° per 8 minuti. Il tempo è molto importante per non far solidificare troppo l'interno che deve restare molto morbido.
Una volta sformati li ho spolverizzati con zucchero a velo ed ho servito subito ancora caldi.

Per la salsa d'arancio (opzionale potete accompagnare il soufflè come preferite... o non accompagnarlo affatto) ho proceduto spremendo l'arancio e ricavano due scorzette dalla buccia.
Ho messo il succo d'arancio con lo zucchero e le scorzette in un pentolino a fuoco medio per 20 minuti circa fino a quando la salsa non si addensa ma non troppo! ricordatevi che quando si raffredda divenda molto più consistente. Quando ho spento il fuoco ho versato il liquore. Fate raffreddare prima i servirla come coulis del mini souffle. Vi consiglio quindi di farla con anticipo.