muffin, mirtilli, cioccolato, dark cioccolate

Stamattina per colazione ho voluto provare una variante dei soliti muffin dark cioccolate che faccio spesso... ho pensato di aggiungere, al posto delle gocce di cioccolato, un cuore di composta di mirtilli e mirtilli freschi... ;-)
Il risultato non è malaccio anche se i mirtilli risultano un pochino coperti dal cioccolato... però si fanno apprezzare i muffin cioccolatosssimi in questa variante più fresca e leggera...
Per la ricetta standard dei miei classici muffin tutto cioccolato, dalla ricetta che segue, togliete i mirtilli e mettete un paio di manciate di gocce di cioccolato e avrete dei muffin dark cioccolate da leccarsi i baffi!...Ah!... quasi dimenticavo: la pastella si può fare anche la sera prima, basta non metterci il bicarbonato e aggiungerlo solo all'ultimo momento... così il mattino dopo in 15" vi potete preparare una colazione fantastica!... tra l'altro si conservano benissimo per almeno 2/3 giorni... se ci arrivano...

muffin al cioccolato, blueberry, mirtilli

DARK CIOCCOLATE & BLUEBERRY MUFFIN
farina 265 gr
cacao in polvere amaro 35 gr
banana  1 medio grande
yogurth 150 gr
latte 70 gr
burro leggermente salato 110 gr
zucchero 130 gr + 3 cucchiai
uova 2
mirtilli 200 gr (altrimenti 100 gr di cioccolato a cubetti)
bicarbonato 1 cucchiaino

le dosi indicate sono per 12 muffin.

Prima di tutto ho fatto la composta di mirtilli come al solito: ovvero 3 cucchiai di zucchero e 125 gr di mirtilli che metto in un pentolino e faccio cuocere a fuoco vivace per circa 15".
Nel mentre si cuoce la composta procedo con la pastella dei muffin: faccio sciogliere il burro in una terrina in cui unisco tutti gli ingredienti tranne la farina nel bicchiere del frullatore. Frullo tutto per 3/4 minuti, poi verso la pastella in una boule e ci aggiungo la farina setacciata. 

Imburro per benino i due stampi da sei per muffin facendo attenzione ad imburrare anche sui bordi dello stampo in quanto i muffin cuocendo sborderanno e se non imburro si attaccheranno!...

La composta di mirtilli ormai è fatta da tempo e ci aggiungo il resto dei mirtilli in modo da avere un misto di mirtilli cotti e freschi da inserire nei muffin.

A questo punto procedo con un porzionatore da gelati per suddividere la pastella dei muffin negli stampi. Metto una "pallina" di pastella per ogni stampo e poi aggiungo un cucchiaino di composta di mirtilli. Copro i mirtilli suddividendo la pastella residua. Gli stampi devono essere pieni fino al bordo così che nella breve cottura lieviteranno abbastanza da sbordare e dare la caratteristica forma a fungo dei muffin.

Cuocio a 180° in forno ventilato per 15" massimo 20". Non devono cuocere troppo altrimenti si seccano!