biscotti di natale, fichi, cardamomo, datteri, pistacchi

Eccomi, eccomi, non ero andata su Marte...sono stata solo indaffarata e svogliata...
ma per farmi perdonare della latitanza eccomi qui con un post "eccezionale": quattro ricette di biscotti dal sapore natalizio. Buoni da mangiare e belli da regalare in tanti sacchetti colorati......
Quattro biscotti selezionati tra vari libri e ovviamente rivisti (come sapete sono geneticamente impossiblitata a seguire pedissequamente una ricetta) e preparati domenica scorsa a quattro mani con Fabiana (si proprio lei, quella dei crampo al dito!).

In ognuna di queste ricette ho cercato di mettere tutti quelli che sono gli ingredienti più ricorrenti nelle atmosfere natalizie. Il risultato? mbe tutti buoni ma nella mia classifica al primo posto c'è il panpepato, poi i pasticcini libanesi ed al terzo ex equo i biscotti screpolati e quelli ai pistacchi.... provare per giudicare ;-)

BOCCONI DI PANPEPATO AI FICHI E NOCI BRASILIANE
farina 00 500 gr
zucchero di canna 125 gr
miele e/o sciroppo d'acero 300 gr totali metà miele metà sciroppo
burro 150 gr
cacao amaro 60 gr
noci brasiliane 100 gr (vanno bene anche le noci pecan o quelle comuni)
fichi secchi 60 gr
uova 2
lievito in polvere 1 cucchiaino
bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
pepe bianco in polvere 1 cucchiaino scarso
cannella in polvere 1 cucchiaino
noce moscata 1/2 cucchiaino scarso
scorza di limone grattugiata 1 cucchiaino abbondante
cioccolato fondente 400 gr circa

le dosi sono per 70 dolcetti circa...se sono tanti potete dimezzare tutte le dosi tranquillamente.

Prima di tutto ho pesato e preparato tutti i numerosi ingredienti di questa ricetta!
Poi ho messo in un pentolino il burro con lo zucchero e il miele e lo sciroppo d'acero ed ho fatto sciogliere a fuoco dolce.
Nel frattempo in una boule ho setacciato la farina, il cacao, il lievito ed il bicarbonato ho aggiunto le spezie, la scorza del limone grattuggiata (o tagliata a coltello sottilissima), i fichi tagliati a pezzettini picolissimi e anche le noci tritate grossolanamente. Ho aggiunto al composto le uova leggermente sbattute e poi per ultimo il mix di burro e zucchero fuso. Ho amalgamato per bene, quindi ho coperto e messo in frigo per almeno un'ora e mezza.
Una volta trascorso il tempo di riposo, ho foderato con la carta da forno una placca ed ho iniziato a formare con le mani delle palline di impasto. Grandezza non più grandi di una noce. Le ho posizionate sulla placca non tanto vicine in quanto cresceranno un pò nel forno. Ho infornato a 180° in forno ventilato per 10-15 minuti massimo. Non troppo altrimenti sono secchi.
Una volta sfornate le ho fatte raffreddare e nel frattempo ho fatto fondere il cioccolato per la copertura nel forno a microonde (o a bagnomaria) senza scaldarlo troppo perchè altrimenti il cioccolato si rovina. Quindi ho intinto i bocconcini di panpepato nel cioccolato e li ho messi ad asciugare.


BISCOTTI SCREPOLATI ALLE NOCCIOLE E VANIGLIA
farina 00 340 gr
zucchero di canna 370 gr
burro 125 gr
cacao amaro 2 cucchiai
nocciole 85 gr
uova 2
lievito in polvere 2 cucchiaini
vaniglia 1 stecca
cioccolato fondente 60 gr
latte 80 ml
zucchero a velo qb per spolverizzare

le dosi sono per 60 biscotti circa. Se sono troppi anche qui potete dimezzare le dosi.

Ho messo a fondere il cioccolato nel forno a microonde.
Nel frattempo ho tritato le nocciole nel tritatutto riducendole praticamente in pasta.
Nella boule del Kenwood (oppure con le fruste elettriche) ho messo il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia ed ho fatto montare qualche minuto (ma non monterà tantissimo....). Ho aggiunto quindi le uova leggermente sbattute ed ho rimesso a rimontare fino a rendere l'impasto bello spumoso.
Ho aggiunto quindi la farina, il cacao, il lievito e le nocciole ed ho amalgato il tutto con una spatola. Infine ho aggiunto il cioccolato fuso. Ho messo a riposare in frigo per tutta la notte, ma basterebbero anche 2/3 ore.
La mattina dopo ho foderato con la carta una placca da forno ed ho fatto tante palline un pò più grandi di una nocciola, le ho passate abbondantemente nello zucchero a velo e le ho posizionate sulla placca distanziandole parecchio. Se avete tempo, prima di infornare posizionate la placca in frigo qualche minuto in modo da raffreddare di nuovo l'impasto.
I biscotti vanno infornati a 180° in forno ventilato per 15 minuti massimo altrimenti diventano troppo secchi.


PASTICCINI LIBANESI MAMOUL AI DATTERI E MANDORLE
semola fine 500 gr
aurum 100 ml allungati con 150 ml di acqua (la ricetta orignale prevede metà acqua di rose e di fiori d'arancio per 250 ml totali)
burro 250 gr
mandorle spellate 60 gr
datteri snocciolati 60 gr
pistacchi 50 gr
zucchero 1 cucchiaio e mezzo
cardamomo 2 bacche (o equivalente in polvere)

le dosi sono per 50 pasticcini circa. Se sono troppi anche qui potete ridurre la dose.

La sera prima ho messo a fare l'impasto esterno dei pasticcini: ho fatto fondere il burro a fuoco dolce (o nel microonde) e l'ho verstato sulla semola che avevo messo in una terrina. Ho aggiunto anche l'aurum diluito con l'acqua ed ho amalgamato il tutto. Io ho messo l'aurum al posto dell'acqua di rose e l'acqua di fiori d'arancio previsti dalla ricetta originaria in quanto non ho avuto voglia di cercarli.  Voi fate come credete, vi dico solo che l'aurum che è un buonissimo liquore aromatizzato all'arancia dovutamante allungato, ci stava benissimo...
L'impasto dovutamente coperto l'ho messo a riposare (fuori dal frigo) tutta una notte.
Mi sono preparata anche il ripieno la sera prima in modo da farlo ben amalgamare nei suoi profumi.
Ho frullato le mandorle con lo zucchero nel tritatutto rendendole a farina. Ho aggiunto i datteri tritati finamente ed i pistacchi tritati abbastanza grossolanamente. Ho mescolato il tutto e per ammorbidire ho aggiunto un cucchiaio di aurum (o di fiori di arancio se usate quello).
La mattina dopo ho provveduto a confezionare i pasticcini ed a cuocerli. Si prende un mezzo cucchiaio di impasto e nell'incavo della mano si schiaccia un pò, poi si preleva un pochino di ripieno si mette nel mezzo e si chiude: in pratica sià una polpettina ripiena!... attenzione a non lesinare troppo di ripieno perchè altrimenti i pasticcini risultano insipidi e secchini. Le polpettine saranno un pò più piccole di una noce.
I pasticcini li ho messi su una placca da forno e li ho infornati a 180° per 10-15 minuti massimo. Devono solo dorarsi leggermente e non seccarsi troppo.


BISCOTTI CON PISTACCHIO E CARDAMOMO
farina per impasti friabili 340 gr
zucchero a velo 85 gr
burro 250 gr
pistacchi 50 gr
olio essenziale di limone 7/8 gocce 
cardamomo 1 bacca (o equivalente in polvere)
semi di papavero 1 cucchiaio 

le dosi sono per 30 biscotti circa.

Ho messo nella planetaria la farina, lo zucchero a velo, il cardamomo ridotto in polvere, i semi di papavero ed il burro. Ho fatto sabbiare con la frusta K poi ho aggiunto l'olio essenziale ed i pistacchi interi. Ho compattato la pasta con le mani e ne ho fatto un rotolo di circa 4 cm di diametro che ho avvolto nella pellicola. Ho fatto riposare nel frigo per un'ora almeno.
Una volta fatta riposare la pasta l'ho tagliata a fette di circa mezzo centimetro scarso e ho posizionato i biscotti su una placca da forno.
Ho infornato a 160° ventilato per 12 minuti circa fino a quando non sono leggermente coloriti.