insalata, pere, uva, feta, pancetta, noci brasiliane

Ahahah! oggi vi faccio lavorare... dovete indovinare a cosa mi sono serviti gli ingredienti nella foto ed ovvero: pere, uva e funghi... un trittico molto autunnale che mi ha ispirato un bel piattino...
Ok vi do un aiutino e vi dico che non ho fotografato tutti gli ingredienti del piatto misterioso... ci sono anche pancetta affumicata, feta, noci brasiliane...e rucola!... quindi?...

Ma dai ora è facilissimissimo!... non avete ancora indovinato? e va beh! allora guardate qui...

insalata, pere, uva, feta, pancetta, noci brasiliane

Eccola qui, mi sono inventata una bella e buona insalata autunnale!

Era da un pò che ci pensavo a questa insalatina, volevo fondere i sapori ed i colori dell'autunno con questo clima mite che ancora ci accompagna. Volevo quindi fare un piatto leggero e fresco ma che fosse di stagione. Era qualche giorno che ci pensavo, ma non avevo mai il tempo di prepararla e poi avendo l'"ingrediente malefico" ovvero i funghi dovevo aspettare che Giò fosse alla larga... ^_^

Vi confesso che mi ha dato una gran soddisfazione questo esperiment, si è rivelato proprio come me lo immaginavo: la sapidità spiccata della feta viene stemperata dalla freschezza dell'uva e della pera. La pancetta croccante da una nota decisa mentre le noci brasiliane donano croccantezza e un gusto rotondo...non ci credete?...provatela!

A proposito: io mi sono mangiata una mega insalatona ma qui ve le ho fotografate in versione mini...perchè mi piaceva l'idea della mini insalata quasi mono-boccone come entreè di una cena o come aperitivo...ma ovviamente l'insalata è perfetta per un piatto unico leggero.

INSALATA AUTUNNALE
pere williams 1 media
uva rossa senza semi un grappolo (circa una quarantina di acini)
funghi champignon...ma i porcini non si offendono! 10 medi circa
pancetta affumicata 6 fettine
feta 160-180 gr
noci brasiliane 8-10
rucola 2 manciate
olio extravergine
limone (facoltativo)


le dosi sono per due porzioni.


Ho iniziato preparandomi gli ingredienti in modo da avere tutto a portata di mano per preparare l'insalata. Ho iniziato con la pancetta che ho rosolato su una padella che ho fatto prima scaldare molto bene a fuoco sostenuto. La pancetta deve rosolare bene sia da una parte che dell'altra in modo che una volta raffredata si possa sbriciolare. Una volta rosolata la pancetta, ho lavato l'uva e la pera. Per la pera potete procedere in due modi: o aspettare a tagliarla all'ultimo momento in modo che non ossidi e annerisca, o tagliarla subito ma metterla un paio di minuti in acqua acidulata con il succo del limone. Io preferisco il primo di metodo perchè così non si rischia di alterare il sapore della pera ma ho provato anche nel secondo modo...e confermo che è fattibile. In ogni caso la pera l'ho tagliata a fettine sottili circa un millimetro.
La feta invece l'ho tagliata a dadini di mezzo centimetro, mentre le noci brasiliane le ho sminuzzate molto grossolanamente con un coltello.
I funghi (champignon o porcini) dopo averli puliti li ho affettati a fettine alte un paio di millimetri.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e non mi è restato che comporre l'insalata mettendo una base di rucoletta e poi completando con gli acini interi (mi raccomando uva senza semi!!), le fettine di pera e di funghi, i cubetti di feta e il trito di noci. Alla fine ho aggiunto la pancetta sbriciolandola con le mani in modo grossolano ed ho condito aggiungendo un filo d'olio.

Consiglio di non salare, almeno prima provate, perchè la feta è molto sapida così come la pancetta e dovrebbe essere già sufficiente.